2. Aderendo a CONFINTESA SALUTE quale qualità si assume?
Lo Statuto di CONFINTESA SALUTE prevede diverse categorie di soci nelle quali si articola la Società di mutuo soccorso CONFINTESA SALUTE. In particolare, i soci di CONFINTESA SALUTE si distinguono in: soci ordinari; soci collettivi; soci promotori mutualistici; soci beneficiari; soci fruitori; soci onorari; soci sostenitori.
3. Quale benefici posso trarre aderendo a CONFINTESA SALUTE?
L’adesione a CONFINTESA SALUTE permette di poter aderire ai Piani Sanitari individuali promossi dalla Società di mutuo soccorso, solo in qualità di socio ordinario. Ulteriore beneficio è il diritto a una detrazione d’imposta pari al 19% fino a € 1.291,14 di contributo annuo.
4. Chi può aderire ai Piani Sanitari previsti da CONFINTESA SALUTE?
Possono aderire i soci ordinari di CONFINTESA SALUTE.
6. Dove vale la copertura del Piano Sanitario?
Vale in tutto il mondo.
7. Come avviene il pagamento dei contributi per soci ordinari che hanno sottoscritto un Piano Sanitario di CONFINTESA SALUTE?
Il pagamento dei contributi per i soci ordinari avviene mediante bonifico i cui dati possono essere reperite nel modulo di adesione.
8. Come avviene il pagamento dei contributi per i lavoratori dipendenti iscritti al Piano Sanitario collettivo di CONFINTESA SALUTE?
Regolamento/Accordo aziendale prevedessero una compartecipazione da parte del dipendente al versamento dei contributi sarà l’Ufficio del personale dell’azienda a trattenere in busta paga del lavoratore la propria quota che poi verserà a CONFINTESA SALUTE.
9. Dopo l’adesione al Piano Sanitario, la mia copertura è subito attiva e posso richiedere le prestazioni sanitarie?
Dipende da quanto disciplinato nel relativo Regolamento/Guida del Piano Sanitario. In genere per i Piani sanitari individuali l’accesso alle prestazioni parte dal primo giorno del mese successivo all’adesione, con contestuale versamento di tutti i contributi dovuti a CONFINTESA SALUTE, perfezionata entro la terza decade del mese.
10. Ho stipulato anche un’altra copertura assicurativa. Devo comunicarlo a qualcuno?
Non vi è alcun obbligo di comunicarlo a CONFINTESA SALUTE ma resta fermo il principio per il quale per la medesima prestazione sanitaria non può essere richiesto il rimborso due o più volte tranne che per la parte non rimborsata dall’una o dall’altra forma di assistenza sanitaria integrativa attivata.